Stato: 13 maggio 2025
Indice dei contenuti
Persona responsabile
Stierli-Buck AG
Xaver Buck
Luzernerstrasse 5
6252 Dagmersellen
Indirizzo e-mail: info@stierli-buck.ch
Telefono: 062 752 55 33
Panoramica dell’elaborazione
La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e fa riferimento agli interessati.
Tipi di dati trattati
- Dati di inventario.
- Dati sulla posizione.
- Dettagli di contatto.
- Dati sul contenuto.
- Dati di utilizzo.
- Meta, comunicazione e dati di processo.
- Dati del protocollo.
Categorie di persone interessate
- Partner di comunicazione.
- Utenti.
Finalità del trattamento
- Comunicazione.
- Misure di sicurezza.
- Misura del raggio d’azione.
- Procedure organizzative e amministrative.
- Feedback.
- Profili con informazioni relative all’utente.
- Fornitura dei nostri servizi online e facilità d’uso.
- Infrastruttura informatica.
Basi giuridiche rilevanti
Basi giuridiche rilevanti ai sensi della legge svizzera sulla protezione dei dati: se ti trovi in Svizzera, trattiamo i tuoi dati sulla base della legge federale sulla protezione dei dati (“FADP”). A differenza del GDPR, ad esempio, la FADP svizzera non richiede in generale che venga specificata una base giuridica per il trattamento dei dati personali e che il trattamento dei dati personali avvenga in buona fede, in modo lecito e proporzionato (art. 6 par. 1 e 2 della FADP svizzera). Inoltre, i dati personali vengono da noi ottenuti solo per uno scopo specifico riconoscibile dall’interessato e trattati solo in modo compatibile con tale scopo (art. 6, comma 3, del DAP).
Misure di sicurezza
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità ai requisiti di legge, tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di attuazione e della natura, dell’ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.
Le misure comprendono, in particolare, la salvaguardia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati controllando l’accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l’accesso, l’inserimento, la divulgazione, la salvaguardia della disponibilità e la loro separazione. Inoltre, abbiamo stabilito procedure che garantiscono l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alle minacce ai dati. Inoltre, teniamo già conto della protezione dei dati personali durante lo sviluppo e la selezione di hardware, software e processi in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.
Protezione delle connessioni online tramite tecnologia di crittografia TLS/SSL (HTTPS): per proteggere i dati degli utenti trasmessi tramite i nostri servizi online da accessi non autorizzati, utilizziamo la tecnologia di crittografia TLS/SSL. Secure Sockets Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS) sono i cardini della trasmissione sicura dei dati su Internet. Queste tecnologie criptano le informazioni trasmesse tra il sito web o l’app e il browser dell’utente (o tra due server), proteggendo i dati da accessi non autorizzati. TLS, la versione più avanzata e sicura di SSL, garantisce che tutte le trasmissioni di dati soddisfino i più alti standard di sicurezza. Se un sito web è protetto da un certificato SSL/TLS, ciò viene segnalato dalla visualizzazione di HTTPS nell’URL. Questo serve a indicare agli utenti che i loro dati vengono trasmessi in modo sicuro e crittografato.
Trasmissione dei dati personali
Nell’ambito del nostro trattamento dei dati personali, questi possono essere trasmessi ad altri enti, società, unità organizzative giuridicamente indipendenti o persone o divulgati ad essi. I destinatari di questi dati possono essere, ad esempio, fornitori di servizi incaricati di svolgere attività informatiche o fornitori di servizi e contenuti integrati in un sito web. In questi casi, osserviamo i requisiti di legge e, in particolare, stipuliamo con i destinatari dei tuoi dati contratti o accordi corrispondenti che servono a proteggere i tuoi dati.
Trasferimenti internazionali di dati
Divulgazione di dati personali all’estero: in conformità alla FADP svizzera, divulghiamo i dati personali all’estero solo se è garantita un’adeguata protezione degli interessati (art. 16 FADP svizzera). Se il Consiglio Federale non ha stabilito una protezione adeguata (elenco: https://www.bj.admin.ch/bj/de/home/staat/datenschutz/internationales/anerkennung-staaten.html), adottiamo misure di sicurezza alternative.
Per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti, ci affidiamo principalmente al Data Privacy Framework (DPF), riconosciuto come quadro giuridico sicuro da una decisione di adeguatezza svizzera del 7 giugno 2024. Inoltre, abbiamo stipulato con i rispettivi fornitori delle clausole standard di protezione dei dati, che sono state approvate dal Federal Data Protection and Information Commissioner (FDPIC) e stabiliscono gli obblighi contrattuali per la protezione dei tuoi dati.
Questa doppia protezione garantisce una protezione completa dei tuoi dati: Il DPF costituisce il livello principale di protezione, mentre le clausole standard di protezione dei dati servono come ulteriore sicurezza. In caso di modifiche al DPF, le clausole standard di protezione dei dati rappresentano un’opzione di ripiego affidabile. In questo modo, garantiamo che i tuoi dati rimangano sempre adeguatamente protetti, anche in caso di cambiamenti politici o legali.
Per quanto riguarda i singoli fornitori di servizi, ti informeremo se sono certificati in conformità con il DPF e se sono presenti clausole standard di protezione dei dati. L “elenco delle aziende certificate e ulteriori informazioni sul DPF sono disponibili sul sito web del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti all” indirizzo https://www.dataprivacyframework.gov/.
Per i trasferimenti di dati verso altri paesi terzi, si applicano misure di sicurezza adeguate, tra cui contratti internazionali, garanzie specifiche, clausole standard di protezione dei dati approvate dall’FDPIC o regolamenti interni di protezione dei dati aziendali riconosciuti in anticipo dall’FDPIC o da un’autorità competente per la protezione dei dati di un altro paese.
Informazioni generali sull’archiviazione e la cancellazione dei dati
Cancelliamo i dati personali che trattiamo in conformità alle disposizioni di legge non appena i consensi sottostanti vengono revocati o non esiste più una base legale per il trattamento. Questo vale per i casi in cui lo scopo originario del trattamento non è più applicabile o i dati non sono più necessari. Esistono eccezioni a questa regola nel caso in cui obblighi legali o interessi particolari richiedano una conservazione o un’archiviazione più lunga dei dati.
In particolare, i dati che devono essere archiviati per motivi commerciali o di diritto tributario o la cui archiviazione è necessaria per perseguire un’azione legale o per proteggere i diritti di altre persone fisiche o giuridiche devono essere archiviati di conseguenza.
Le nostre informazioni sulla protezione dei dati contengono ulteriori informazioni sulla conservazione e la cancellazione dei dati che si applicano specificamente a determinate operazioni di trattamento.
Se esiste più di un’indicazione del periodo di conservazione o di cancellazione per una data, è sempre determinante il periodo più lungo.
Se un periodo non inizia espressamente in una data specifica ed è di almeno un anno, inizierà automaticamente alla fine dell “anno solare in cui si è verificato l” evento che fa scattare il periodo. Nel caso di rapporti contrattuali in corso nell “ambito dei quali vengono memorizzati i dati, l” evento che fa scattare il termine è la data in cui ha effetto la cancellazione o altra risoluzione del rapporto giuridico.
Trattiamo solo i dati che non sono più conservati per lo scopo originariamente previsto, ma per obblighi di legge o altri motivi, per le ragioni che ne giustificano la conservazione.
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Conservazione e cancellazione dei dati: I seguenti termini generali si applicano alla conservazione e all’archiviazione in conformità alla legge svizzera:
- 10 anni – Periodo di conservazione per libri e registri, bilanci annuali, inventari, rapporti di gestione, bilanci di apertura, buoni contabili e fatture, nonché tutte le istruzioni di lavoro necessarie e altri documenti organizzativi (Art. 958f del Codice delle Obbligazioni (CO)).
- 10 anni – I dati necessari per l “esame di potenziali richieste di risarcimento danni o di diritti contrattuali analoghi, nonché per l” elaborazione delle relative richieste basate sull “esperienza commerciale passata e sulle pratiche standard del settore, vengono conservati per il periodo di prescrizione legale di dieci anni, a meno che non si applichi un periodo più breve di cinque anni, che è rilevante in determinati casi (Art. 127, 130 CO). Le richieste di risarcimento per affitti, locazioni e interessi sul capitale, nonché per altri servizi periodici, per la fornitura di cibo, per la ristorazione e per i debiti verso i proprietari, così come per i lavori artigianali, la vendita al dettaglio di beni, le cure mediche, l” attività professionale di avvocati, agenti legali, procuratori e notai e il rapporto di lavoro dei dipendenti si estinguono dopo cinque anni (Art. 128 CO).
Fornitura dell’offerta online e del web hosting
Trattiamo i dati degli utenti al fine di fornire loro i nostri servizi online. A tal fine, elaboriamo l’indirizzo IP dell’utente, necessario per trasmettere i contenuti e le funzioni dei nostri servizi online al browser o al dispositivo finale dell’utente.
- Tipi di dati elaborati: Dati di utilizzo (ad es. visualizzazioni di pagine e durata della permanenza, percorsi di clic, intensità e frequenza di utilizzo, tipi di dispositivi e sistemi operativi utilizzati, interazioni con contenuti e funzioni); metadati, dati di comunicazione e dati di processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, persone coinvolte); dati di log (ad es. file di log relativi ai login o al recupero di dati o tempi di accesso). Dati di contenuto (ad esempio, messaggi e contributi testuali o immagini e le informazioni ad essi relative, come le informazioni sulla paternità o sull’ora di creazione).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: Fornitura dei nostri servizi online e facilità d’uso; infrastruttura informatica (funzionamento e fornitura di sistemi informativi e dispositivi tecnici (computer, server, ecc.)). Misure di sicurezza.
- Conservazione e cancellazione: Cancellazione in conformità alle informazioni contenute nella sezione “Informazioni generali sulla conservazione e la cancellazione dei dati”.
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Raccolta di dati di accesso e file di log: l ‘accesso alla nostra offerta online viene registrato sotto forma di cosiddetti “file di log del server”. I file di log del server possono includere l’indirizzo e il nome delle pagine web e dei file a cui si accede, la data e l’ora dell’accesso, i volumi di dati trasferiti, la notifica di accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell’utente, l’URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza) e, di norma, gli indirizzi IP e il provider richiedente. I file di log del server possono essere utilizzati per finalità di sicurezza, ad esempio per evitare il sovraccarico dei server (soprattutto in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e per garantire l’utilizzo dei server e la loro stabilità; base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR). Cancellazione dei dati: Le informazioni dei file di log vengono archiviate per un massimo di 30 giorni e poi cancellate o rese anonime. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esclusi dalla cancellazione fino a quando il relativo incidente non sarà stato definitivamente chiarito.
- Invio e hosting di e-mail: i servizi di web hosting che utilizziamo comprendono anche l’invio, la ricezione e l’archiviazione di e-mail. A tal fine, vengono elaborati gli indirizzi dei destinatari e dei mittenti, nonché altre informazioni relative all’invio di e-mail (ad esempio, i provider coinvolti) e il contenuto delle rispettive e-mail. I dati di cui sopra possono essere elaborati anche al fine di riconoscere lo SPAM. Tieni presente che le e-mail su Internet non vengono generalmente inviate in forma criptata. Di norma, le e-mail vengono crittografate durante il trasporto, ma non sui server da cui vengono inviate e ricevute (a meno che non venga utilizzato un metodo di crittografia end-to-end). Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per il percorso di trasmissione delle e-mail tra il mittente e la ricezione sul nostro server; base giuridica: interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Utilizzo dei cookie
Il termine “cookie” si riferisce a funzioni che memorizzano informazioni sui dispositivi finali degli utenti e le leggono da essi. I cookie possono essere utilizzati per vari scopi, ad esempio per garantire la funzionalità, la sicurezza e la convenienza delle offerte online e per creare analisi dei flussi di visitatori. Utilizziamo i cookie in conformità alle disposizioni di legge. Se necessario, otteniamo il consenso dell “utente in anticipo. Se il consenso non è necessario, ci basiamo sui nostri legittimi interessi. Questo vale se la memorizzazione e la lettura delle informazioni è essenziale per poter fornire i contenuti e le funzioni espressamente richieste. Ciò include, ad esempio, il salvataggio delle impostazioni e la garanzia di funzionalità e sicurezza della nostra offerta online. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Forniamo informazioni chiare sull” ambito di applicazione e sui cookie utilizzati.
Informazioni sulle basi giuridiche ai sensi della legge sulla protezione dei dati: il trattamento dei dati personali tramite cookie dipende dal consenso. Se il consenso è stato dato, esso funge da base giuridica. In assenza di consenso, ci basiamo sui nostri legittimi interessi, che sono spiegati in questa sezione e nel contesto dei rispettivi servizi e procedure.
Periodo di conservazione: per quanto riguarda il periodo di conservazione, si distingue tra i seguenti tipi di cookie:
- Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): I cookie temporanei vengono eliminati al più tardi dopo che l “utente ha lasciato un servizio online e ha chiuso il suo dispositivo finale (ad esempio, il browser o l” applicazione mobile).
- Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del dispositivo finale. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato e i contenuti preferiti possono essere visualizzati direttamente quando l “utente visita nuovamente un sito web. I dati degli utenti raccolti con l” aiuto dei cookie possono essere utilizzati anche per misurare la portata. Se non forniamo agli utenti informazioni esplicite sul tipo e sulla durata di conservazione dei cookie (ad esempio, al momento di ottenere il consenso), gli utenti devono presumere che siano permanenti e che la durata di conservazione possa arrivare fino a due anni.
Informazioni generali sulla revoca e sull’opposizione (opt-out): Gli utenti possono revocare in qualsiasi momento i consensi prestati e dichiarare la propria opposizione al trattamento in conformità ai requisiti di legge, anche attraverso le impostazioni sulla privacy del proprio browser.
- Tipi di dati trattati: Meta, dati di comunicazione e di processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, persone coinvolte).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Basi legali: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR). Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Utilizziamo una soluzione di gestione del consenso in cui viene richiesto il consenso dell “utente per l” utilizzo dei cookie o per le procedure e i fornitori indicati nella soluzione di gestione del consenso. Questa procedura viene utilizzata per ottenere, registrare, gestire e revocare il consenso, in particolare per quanto riguarda l “uso dei cookie e di tecnologie analoghe che vengono utilizzate per memorizzare, leggere ed elaborare informazioni sui dispositivi finali degli utenti. Nell” ambito di questa procedura, viene ottenuto il consenso dell “utente all” uso dei cookie e al relativo trattamento delle informazioni, compresi i trattamenti specifici e i fornitori indicati nella procedura di gestione del consenso. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di gestire e revocare il proprio consenso. Le dichiarazioni di consenso vengono memorizzate per evitare richieste ripetute e per poter fornire una prova del consenso in conformità ai requisiti legali. La memorizzazione avviene sul lato server e/o in un cookie (il cosiddetto cookie opt-in) o mediante tecnologie analoghe al fine di poter assegnare il consenso a un utente specifico o al suo dispositivo. Se non sono disponibili informazioni specifiche sui fornitori di servizi di gestione del consenso, si applicano le seguenti informazioni generali: Il consenso viene conservato per un massimo di due anni. Viene creato un identificativo pseudonimo dell “utente, che viene memorizzato insieme al momento del consenso, alle informazioni sull” ambito di applicazione del consenso (ad esempio, le categorie di cookie e/o i fornitori di servizi pertinenti) e alle informazioni sul browser, sul sistema e sul dispositivo finale utilizzato; base giuridica: consenso (art. 6, par. 1, frase 1, lett. a) del GDPR).
- Complianz: Gestione del consenso: Procedura per l’ottenimento, la registrazione, la gestione e la revoca del consenso, in particolare per l’utilizzo di cookie e tecnologie simili per la memorizzazione, la lettura e l’elaborazione di informazioni sui dispositivi finali degli utenti e il loro trattamento; Fornitore di servizi: Esecuzione su server e/o computer sotto la propria responsabilità ai sensi della legge sulla protezione dei dati; Sito web: https://complianz.io/; Informativa sulla privacy: https://complianz.io/legal/. Ulteriori informazioni: Un ID utente individuale, la lingua e i tipi di consenso e l’ora in cui sono stati inviati sono memorizzati sul server e nel cookie sul dispositivo dell’utente.
Blog e pubblicazioni
Utilizziamo blog o mezzi analoghi di comunicazione e pubblicazione online (di seguito “mezzo di pubblicazione”). I dati dei lettori vengono elaborati solo ai fini del mezzo di pubblicazione, nella misura necessaria alla presentazione e alla comunicazione tra autori e lettori o per motivi di sicurezza. Inoltre, facciamo riferimento alle informazioni sul trattamento dei visitatori del nostro mezzo di pubblicazione nel contesto della presente informativa sulla protezione dei dati.
- Tipi di dati trattati: Dati di inventario (ad es. nome e cognome, indirizzo di residenza, informazioni di contatto, numero di cliente, ecc.); Dati di contatto (ad es. indirizzi postali e di posta elettronica o numeri di telefono); Dati di contenuto (ad es. messaggi e contributi di testo o di immagine e le informazioni ad essi relative, come ad esempio informazioni sulla paternità o sull’ora di creazione); Dati di utilizzo (ad es. visualizzazioni di pagine e durata della permanenza, percorsi di clic, intensità e frequenza di utilizzo, tipi di dispositivi e sistemi operativi utilizzati, interazioni con contenuti e funzioni). Dati meta, di comunicazione e di processo (ad esempio indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, persone coinvolte).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: Feedback (ad es. raccolta di feedback tramite modulo online); fornitura dei nostri servizi online e usabilità; misure di sicurezza. Procedure organizzative e amministrative.
- Conservazione e cancellazione: Cancellazione in conformità alle informazioni contenute nella sezione “Informazioni generali sulla conservazione e la cancellazione dei dati”.
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Commenti e contributi: Quando gli utenti lasciano commenti o altri contributi, i loro indirizzi IP possono essere memorizzati sulla base dei nostri legittimi interessi. Questo viene fatto per la nostra sicurezza nel caso in cui qualcuno lasci contenuti illegali nei commenti e nei post (insulti, propaganda politica vietata, ecc.). In questo caso, noi stessi potremmo essere perseguiti per il commento o il post e siamo quindi interessati all “identità dell” autore.
Inoltre, ci riserviamo il diritto di elaborare i dati dell’utente ai fini del rilevamento dello spam sulla base dei nostri legittimi interessi.
Sulla base della stessa base giuridica, ci riserviamo il diritto di memorizzare gli indirizzi IP degli utenti per la durata dei sondaggi e di utilizzare i cookie per evitare votazioni multiple.
I dati personali forniti nell “ambito dei commenti e dei contributi, le informazioni di contatto e quelle relative al sito web, nonché i dati relativi ai contenuti, saranno da noi conservati in modo permanente fino a quando l” utente non si opporrà; base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR). - Recupero di emoji e faccine di WordPress: Recupero di emoji e faccine di WordPress – Le emoji grafiche (o faccine), ossia piccoli file grafici che esprimono sentimenti, sono utilizzate all “interno del nostro blog WordPress per integrare in modo efficiente elementi di contenuto ottenuti da server esterni. I fornitori dei server raccolgono gli indirizzi IP degli utenti. Questo è necessario affinché i file emoji possano essere trasmessi ai browser degli utenti; fornitore del servizio: Aut O” Mattic A8C Ireland Ltd, Grand Canal Dock, 25 Herbert Pl, Dublin, D02 AY86, Ireland; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://automattic.com; Informativa sulla privacy: https://automattic.com/privacy; Accordo sul trattamento dei dati: Fornito dal fornitore del servizio. Base per i trasferimenti a paesi terzi: Data Privacy Framework (DPF), Clausole contrattuali standard (fornite dal fornitore del servizio), Data Privacy Framework (DPF), Clausole contrattuali standard (fornite dal fornitore del servizio).
Gestione dei contatti e delle richieste
Quando ci contattano (ad esempio per posta, modulo di contatto, e-mail, telefono o tramite i social media) e nell’ambito di relazioni d’affari e d’uso esistenti, i dati delle persone che ci contattano vengono trattati nella misura in cui ciò è necessario per rispondere alle richieste di contatto e alle misure richieste.
- Tipi di dati trattati: Dati di inventario (ad es. nome e cognome, indirizzo di residenza, informazioni di contatto, numero di cliente, ecc.); Dati di contatto (ad es. indirizzi postali e di posta elettronica o numeri di telefono); Dati di contenuto (ad es. messaggi e contributi di testo o di immagine e le informazioni ad essi relative, come ad esempio informazioni sulla paternità o sull’ora di creazione); Dati di utilizzo (ad es. visualizzazioni di pagine e durata della permanenza, percorsi di clic, intensità e frequenza di utilizzo, tipi di dispositivi e sistemi operativi utilizzati, interazioni con contenuti e funzioni). Dati meta, di comunicazione e di processo (ad esempio indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, persone coinvolte).
- Persone interessate: Partner della comunicazione.
- Finalità del trattamento: Comunicazione; procedure organizzative e amministrative; feedback (ad esempio, raccolta di feedback tramite modulo online). Fornitura dei nostri servizi online e facilità d’uso.
- Conservazione e cancellazione: Cancellazione in conformità alle informazioni contenute nella sezione “Informazioni generali sulla conservazione e la cancellazione dei dati”.
- Basi legali: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR). Adempimento del contratto e richieste di informazioni precontrattuali (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. b) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Modulo di contatto: Quando ci contatti tramite il nostro modulo di contatto, via e-mail o altri canali di comunicazione, trattiamo i dati personali che ci vengono trasmessi per rispondere ed elaborare la rispettiva richiesta. In genere si tratta di dati come il nome, le informazioni di contatto e qualsiasi altra informazione che ci viene fornita e che è necessaria per l’elaborazione appropriata. Utilizziamo questi dati esclusivamente per lo scopo dichiarato di stabilire un contatto e una comunicazione; base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. b) GDPR), interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web
L “analisi web (detta anche ‘misurazione della portata’) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere informazioni sul comportamento, gli interessi o le informazioni demografiche dei visitatori, come l” età o il sesso, come valori pseudonimi. Con l “aiuto dell” analisi della portata, possiamo, ad esempio, riconoscere a che ora la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più frequentemente o invitare i visitatori a riutilizzarli. Inoltre, ci permette di capire quali aree necessitano di essere ottimizzate.
Oltre all’analisi web, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio per verificare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti.
Se non diversamente indicato di seguito, per questi scopi possono essere creati dei profili, ossia dei dati riassunti per un processo di utilizzo, e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo finale e poi lette. Le informazioni raccolte includono, in particolare, i siti web visitati e gli elementi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione da parte nostra o dei fornitori dei servizi che utilizziamo, è anche possibile elaborare i dati di localizzazione.
Inoltre, vengono memorizzati gli indirizzi IP degli utenti. Tuttavia, per proteggere gli utenti utilizziamo una procedura di mascheratura dell’IP (ossia la pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell’indirizzo IP). In generale, nel contesto dell’analisi web, dei test A/B e dell’ottimizzazione, non vengono memorizzati dati chiari degli utenti (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che né noi né i fornitori del software utilizzato conosciamo l’identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini del rispettivo processo.
Note sulle basi giuridiche: se chiediamo agli utenti il consenso all’utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica del trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l’interesse a fornire servizi efficienti, economici e di facile utilizzo per i destinatari). In questo contesto, vorremmo anche richiamare la tua attenzione sulle informazioni relative all’uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.
- Tipi di dati elaborati: Dati di utilizzo (ad es. visualizzazioni di pagine e tempo di permanenza, percorsi di clic, intensità e frequenza di utilizzo, tipi di dispositivi e sistemi operativi utilizzati, interazioni con contenuti e funzioni). Dati meta, di comunicazione e di processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, persone coinvolte).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: misurazione della portata (ad esempio, statistiche sugli accessi, riconoscimento dei visitatori di ritorno); profili con informazioni relative all “utente (creazione di profili utente). Fornitura dei nostri servizi online e facilità d” uso.
- Memorizzazione e cancellazione: Cancellazione in conformità con le informazioni riportate nella sezione “Informazioni generali sulla memorizzazione e la cancellazione dei dati”. Memorizzazione dei cookie per un periodo massimo di 2 anni (se non diversamente indicato, i cookie e metodi di memorizzazione simili possono essere memorizzati sui dispositivi degli utenti per un periodo di due anni).
- Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP).
- Basi legali: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR). Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Google Analytics: utilizziamo Google Analytics per misurare e analizzare l “utilizzo della nostra offerta online sulla base di un numero di identificazione utente pseudonimo. Questo numero di identificazione non contiene dati univoci, come nomi o indirizzi e-mail. Viene utilizzato per assegnare informazioni di analisi a un dispositivo finale al fine di riconoscere quali contenuti gli utenti hanno richiamato nell” ambito di uno o più processi di utilizzo, quali termini di ricerca hanno utilizzato, quali hanno richiamato o quali hanno interagito con la nostra offerta online. Vengono inoltre memorizzati il tempo di utilizzo e la sua durata, nonché le fonti degli utenti che fanno riferimento alla nostra offerta online e gli aspetti tecnici dei loro dispositivi finali e dei loro browser.
Vengono creati profili pseudonimi degli utenti con le informazioni derivanti dall “utilizzo di vari dispositivi, grazie ai quali è possibile utilizzare i cookie. Google Analytics non registra né memorizza gli indirizzi IP individuali degli utenti dell” UE. Tuttavia, Analytics fornisce dati approssimativi sulla posizione geografica ricavando i seguenti metadati dagli indirizzi IP: Città (e latitudine e longitudine desunte dalla città), Continente, Paese, Regione, Subcontinente (e le controparti basate su ID). Per il traffico dell “UE, i dati dell” indirizzo IP vengono utilizzati esclusivamente per ricavare i dati di geolocalizzazione prima di essere immediatamente eliminati. Non vengono registrati, non sono accessibili e non vengono utilizzati per altri scopi. Quando Google Analytics raccoglie i dati di misurazione, tutte le query IP vengono eseguite su server con sede nell “UE prima che il traffico venga inoltrato ai server di Analytics per l” elaborazione; fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda; Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR); Sito web: https://marketingplatform.google.com/intl/de/about/analytics/; Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP); Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Accordo sul trattamento dei dati: https://business.safety.google/adsprocessorterms/; Base per il trasferimento a paesi terzi: Data Privacy Framework (DPF), Clausole contrattuali standard ( https://business.safety.google/adsprocessorterms), Data Privacy Framework (DPF), Clausole contrattuali standard ( https://business.safety.google/adsprocessorterms); Opt-Out: Plugin di opt-out: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Impostazioni per la visualizzazione di annunci pubblicitari: https://myadcenter.google.com/personalizationoff. Ulteriori informazioni: https://business.safety.google/adsservices/ (tipi di trattamento e dati trattati). - Google Tag Manager: utilizziamo Google Tag Manager, un software di Google che ci permette di gestire i cosiddetti tag del sito web in modo centralizzato tramite un’interfaccia utente. I tag sono piccoli elementi di codice sul nostro sito web che vengono utilizzati per registrare e analizzare l’attività dei visitatori. Questa tecnologia ci aiuta a migliorare il nostro sito web e i contenuti offerti. Google Tag Manager non crea alcun profilo utente, non memorizza alcun cookie con i profili utente e non effettua analisi indipendenti. La sua funzione si limita a semplificare l’integrazione e la gestione degli strumenti e dei servizi che utilizziamo sul nostro sito web e a renderli più efficienti. Tuttavia, quando si utilizza Google Tag Manager, l’indirizzo IP dell’utente viene trasmesso a Google, il che è necessario per motivi tecnici al fine di implementare i servizi che utilizziamo. Nel corso del processo possono essere impostati anche dei cookie. Tuttavia, questo trattamento dei dati avviene solo se i servizi sono integrati tramite il Tag Manager. Per informazioni più dettagliate su questi servizi e sul loro trattamento dei dati, ti invitiamo a consultare le sezioni successive della presente informativa sulla privacy; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR); Sito web: https://marketingplatform.google.com; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Accordo sul trattamento dei dati:
https://business.safety.google/adsprocessorterms. Base per i trasferimenti da paesi terzi: Data Privacy Framework (DPF), Standard Contractual Clauses(https://business.safety.google/adsprocessorterms), Data Privacy Framework (DPF), Standard Contractual Clauses ( https://business.safety.google/adsprocessorterms).
Plug-in e funzioni e contenuti incorporati
Nella nostra offerta online incorporiamo elementi funzionali e di contenuto ottenuti dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati “fornitori terzi”). Questi possono essere, ad esempio, grafici, video o mappe della città (d’ora in poi denominati uniformemente “contenuti”).
L’integrazione richiede sempre che i fornitori terzi di questi contenuti elaborino l’indirizzo IP dell’utente, in quanto non sarebbero in grado di inviare i contenuti al browser senza l’indirizzo IP. L’indirizzo IP è quindi necessario per visualizzare il contenuto o la funzione. Cerchiamo di utilizzare solo i contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano l’indirizzo IP solo per fornire il contenuto. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafici invisibili, noti anche come “web beacon”) per scopi statistici o di marketing. I pixel tag possono essere utilizzati per analizzare informazioni quali il traffico di visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell’utente e possono contenere, tra le altre cose, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di riferimento, sull’ora della visita e altre informazioni sull’utilizzo della nostra offerta online, ma possono anche essere collegate a tali informazioni provenienti da altre fonti.
Note sulle basi giuridiche: se chiediamo agli utenti il consenso all’utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica del trattamento dei dati è l’autorizzazione. In caso contrario, i dati dell’utente vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l’interesse per servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari). In questo contesto, vorremmo anche richiamare la tua attenzione sulle informazioni relative all’uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.
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- Google Fonts (ottenuti dal server di Google): Ottenimento di font (e simboli) al fine di un utilizzo tecnicamente sicuro, privo di manutenzione ed efficiente di font e simboli per quanto riguarda l’aggiornamento e i tempi di caricamento, la loro presentazione uniforme e la considerazione di eventuali restrizioni di licenza. Il fornitore dei font viene informato dell’indirizzo IP dell’utente in modo che i font possano essere resi disponibili nel browser dell’utente. Inoltre, vengono trasmessi dati tecnici (impostazioni della lingua, risoluzione dello schermo, sistema operativo, hardware utilizzato) necessari per la fornitura dei font a seconda dei dispositivi utilizzati e dell’ambiente tecnico. Questi dati possono essere elaborati su un server del fornitore di font negli Stati Uniti – Quando visitano la nostra offerta online, i browser degli utenti inviano richieste HTTP al Google Fonts Web API (ovvero un’interfaccia software per il recupero dei font). La Google Fonts Web API fornisce agli utenti i fogli di stile a cascata (CSS) di Google Fonts e quindi i font specificati nel CCS. Queste richieste HTTP includono (1) l’indirizzo IP utilizzato dal rispettivo utente per accedere a Internet, (2) l’URL richiesto sul server di Google e (3) le intestazioni HTTP, tra cui l’agente utente, che descrive le versioni del browser e del sistema operativo dei visitatori del sito web, nonché l’URL di riferimento (ossia la pagina web in cui deve essere visualizzato il font di Google). Gli indirizzi IP non vengono registrati né memorizzati sui server di Google e non vengono analizzati. L’API Web di Google Fonts registra i dettagli delle richieste HTTP (URL richiesto, user agent e URL di riferimento). L’accesso a questi dati è limitato e strettamente controllato. L’URL richiesto identifica le famiglie di font per le quali l’utente desidera caricare i font. Questi dati vengono registrati in modo che Google possa determinare la frequenza con cui viene richiesta una determinata famiglia di font. Con la Google Fonts Web API, l’interprete deve adattare il font generato al tipo di browser in uso. L’agente utente viene registrato principalmente per il debug e utilizzato per generare statistiche di utilizzo aggregate per misurare la popolarità delle famiglie di font. Queste statistiche di utilizzo riassunte sono pubblicate nella pagina “Analisi” di Google Fonts. Infine, l’URL di riferimento viene registrato in modo che i dati possano essere utilizzati per la manutenzione della produzione e per generare un report aggregato sulle principali integrazioni in base al numero di richieste di font. Secondo le sue stesse informazioni, Google non utilizza le informazioni raccolte da Google Fonts per creare profili di utenti finali o per inserire pubblicità mirate; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://fonts.google.com/; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Base per il trasferimento a paesi terzi: Data Privacy Framework (DPF), Data Privacy Framework (DPF). Ulteriori informazioni: https://developers.google.com/fonts/faq/privacy?hl=de.
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